II DOMENICA AVVENTO - Raddrizzare i sentieri dell’anima
Guerric d'Igny



Frattanto ascoltiamo tuttavia ciò che ci grida la voce del Verbo affinché un giorno possiamo progredire dalla voce al Verbo stesso: Preparate la via del Signore, dice, raddrizzate i suoi sentieri (Mc 1, 3; cf Is 40, 3). Prepara la via colui che corregge la sua vita; raddrizza il sentiero chi mena un genere di vita più stretto. Chiaramente una vita corretta è la via dritta attraverso la quale il Signore potrà venire a noi, lui che in ciò ci previene. Giacché è il Signore che dirige i passi dell’uomo (cf Sal 37, 23); per questo fatto, la sua via gli piace talmente che la prende volentieri per venire all’uomo e al cui fianco camminare costantemente.

Se lui che è la via, verità e vita (cf Gv 14, 6) non prepara lui stesso il suo avvento verso di noi è impensabile poter correggere la nostra via secondo la regola della verità e tantomeno quindi poterla indirizzare verso la vita eterna.
Invero, come un giovane potrà correggere la sua via se non custodendo le parole (cf Sal 119, 9) e seguendo le orme di Colui che si è fatto egli stesso via per la quale andremo a lui? O Signore, possano le mie vie essere dirette in modo da custodire le tue vie (cf Sal 119, 5);
acciocché io custodisca, a causa delle parole delle tue labbra, anche le vie dure! Sebbene esse appaiano dure alla carne, la quale è inferma, appaiono soavi e belle allo spirito, se è pronto.
Le sue vie, dice la Scrittura, sono deliziose e tutti i suoi sentieri sono pacifici (cf Prov 3, 17).

E le vie della Sapienza non solo sono pacificate, ma pacifiche; poiché quando il Signore si compiace della via seguita da un uomo, riconcilia a sé anche i suoi nemici (cf Prov 16, 7). Se Israele, dice il Signore, avesse camminato per le mie vie, avrei annientato i suoi nemici e avrei portato la mia mano contro i suoi vessatori (cf Sal 81, 15). Perché infatti l’afflizione e l’infelicità sono sulle loro vie, se non perché essi hanno misconosciuto la via della pace? (cf Sal 14, 3).

(Guerric d’Igny, Sermo IV de Adv.)



da: I Padri Vivi - Commenti patristici al Vangelo domenicale - Anno B
a cura di Marek Starowieyski - Città Nuova Editrice
- via degli Scipioni 265, 00192 Roma, pp 18-19



 

 

 

 

 

sito web ufficiale: www.suoredimariabambina.org