PREGHIERE:
PREGO COME BARTOLOMEA ALL'INIZIO DEL NUOVO GIORNO

Bambini di IV elementare




Gli alunni di quarta B della scuola primaria dell’«istituto Margherita» Bari, riflettendo sulla preghiera di Bartolomea, ne hanno scritta una esclusivamente personale: respiriamo la freschezza e la spontaneità del loro piccolo-grande cuore. Tutte meritano di essere condivise, ma ci dobbiamo limitare a un ‘assaggio’ che, tuttavia, ci provoca a ricuperare in noi la profonda sensibilità religiosa che invade la loro breve vita aperta al soprannaturale.
A tutti i bambini, comunque, la nostra stima e il nostro grazie.

***

“Gesù, ti parlo con il mio cuore libero, perché tu lo hai liberato dal male. Il mio cuore è ormai aperto, perché tu lo hai aperto con amore. Il mio cuore è completamente illuminato dalla lanterna che porti con te, per dirmi che ci sei. Sogno, desidero, amo consegnare il mio spirito nelle tue mani e lasciarmi guidare dal nostro unico Padre, nella speranza che un giorno potrò varcare la porta del Paradiso, promettendo di esserti fedele per sempre. Metti nel mio cuore la forza, l’amore, la gioia per trasmettere queste qualità a ogni persona che oggi incontrerò. Aiutami a soccorrere sempre il mio prossimo e a non offenderlo dicendo: «Non ti voglio aiutare, non voglio perdere tempo con te!». Tra i problemi di ogni giorno fa’ che io non mi dimentichi dei tuoi discorsi, ma che migliori il mio cuore sempre più. Illuminami, perché io ti segua sempre sulla strada del bene e scopra il mio vero carattere, nascosto fino a quando me lo scoprirai tu. Amen!

(Paola Scarangella)

***

Gesù, mi rivolgo a te con gioia e felicità. Ti ringrazio di avermi fatto cristiano. Ti prego di sostenermi in tutte le difficoltà e le paure di oggi. Desidero che tu mi stringa forte nelle tue dolci mani e tutti i miei sacrifici penserò sempre che vengano da te, perché io ti voglio abbracciare sempre. Vorrei tanto che mi spingessi a donare tanto amore agli altri. Fammi capire che devo aiutare sempre il mio prossimo e, quando uno mi chiederà una cosa, io con dolcezza cercherò di dire sempre «sì». Fa’ che io compia tutte le mie cose con gioia, amore, affetto e felicità, per farti piacere e per la tua gloria. Dammi luce sufficiente affinché io ami e impari a donare tutto, perché io ti voglio tanto bene e confido sempre in te. Amen!

(Giuseppe Cardone)

   
 



Gesù, mi rivolgo a te con tutta la mia anima.

Ti ringrazio d’avermi custodito con vero amore nella notte. Ti prego di tenermi d’occhio durante il giorno.

Vorrei lasciarmi cadere pienamente nelle tue mani e tutte le cose che mi succederanno le riterrò venute dal tuo cielo infinito e mi sarà carissimo, nella sincerità, che tu permetti tutto per il mio bene. Conservami, in ogni istante, la pace e l’amore nel mio cuoricino, la serenità sul mio viso, la verità nelle mie parole e la gentilezza nel tratto.

Aiutami a trovare tutti i mezzi per far del bene al mio fratello e a non escludere nessuno dalla mia vita, a fare qualunque cosa mi verrà richiesta dal tuo amore, anche se a me parrà impossibile. Dentro le occupazioni di ogni giorno, fa’ che la mia anima sia nascosta in te e tutto io compia per la tua gioia. Trasmettimi luce, perché io capisca tutto ciò che piace a te e regalami la grazia di agire cercando in ogni momento il tuo volere.
Io confido questo solo a te. Amen!


(Nicolas De Cristoforo)


   


***


Caro Gesù, ti lodo con tutto il mio cuore, ti ringrazio di avermi custodita fin dalla nascita. Ti chiedo di starmi vicino per tutta la vita. Vorrei lasciarmi trasportare dalle tue braccia, e tutto quello che mi succederà, lo annuncerò a tutti, e riterrò che tutto mi sia venuto dal cielo, e ti prego affinché io stia sempre sulla strada del bene. Lasciami per tutta la vita la mia gentilezza, le mie risate, il mio sorriso e la mia simpatia per tutti. Fammi sempre vedere, con gli occhi del cuore, il fratello in difficoltà, che ha bisogno di me. Fa’ che io ti preghi sempre, che non mi dimentichi mai di te, soprattutto nella vita di ogni giorno. Dammi luce, perché io ti conosca fino in fondo e perché io possa diventare una brava bambina. Io confido solo in te. Amen!

(Ludovica Rossi)

***

Gesù, confido in te con tutto il mio cuore. Ti ringrazio di avermi tenuto con te stanotte. Ti prego di aiutarmi in questo nuovo giorno. Vorrei tanto abbandonarmi in te e non avere paura per quello che mi accadrà oggi, perché sono sicura che tutto andrà bene.
Conserva la pace e la felicità nel mio cuore, tanta serenità e tranquillità sul mio volto, la dolcezza negli occhi, la purezza nel cuore. Aiutami, mio Gesù, a cercare tutti i modi per il bene del mio prossimo e a crescere nel bene. In mezzo ai problemi di oggi, fa’ che nel mio cuore ci sia solo tu, la tua grandezza, la tua gloria. Illuminami e portami nel bene e donami la grazia di essere brava e io cercherò sempre te e il tuo volere. Grazie per avermi ascoltata e confido nel tuo amore. Amen!


(Bianca Bellomo)


***


Gesù, io parlo a te con tutto il mio cuore. Grazie per avermi creato e custodito nella notte. Per favore, assistimi durante questo giorno, desidero che tu mi prenda nelle tue braccia, e tutto quanto mi succederà oggi, io penserò che viene dal cielo e sarà bellissimo, veramente, perché tutto quello che fai tu è per il mio unico bene. Custodisci sempre la pace nel mio cuoricino, il sorriso sul mio volto e la bellezza delle parole che pronuncerò. Aiutami a trovare ciò che serve, per aiutare le persone che incontrerò; io lo farò con gioia, se sarà a me possibile. Insieme alle occupazioni di tutti i giorni, fa’ che tutto il mio amore sia per te, e tutto quello che farò sia solo per amore tuo e per la gioia dei fratelli. Fa’ brillare la mia mente, perché capisca che a te, Gesù, quello che faccio piace e regalami sempre il tuo amore, il mio lo do solo a te. Amen!

(Armando Ragone)

***

Gesù, mi rivolgo a te con tutto il mio amore. Ti ringrazio di avermi sempre custodita da quando ero piccina e ti prego di non lasciarmi mai. Desidero mettermi nelle tue braccia e, tutto quello che mi succederà, saprò che è il bene del tuo immenso amore. Conservami sempre la gioia del cuore, la pace interiore e la purezza sul volto. Aiutami a trovare i mezzi per aiutare il mio prossimo, aiutarlo ad amare e a fargli capire che tutti i secondi della sua vita sono importanti. Ogni giorno il mio cuore è per te e lo riempio di gioia e di amore per la tua gloria. Illuminami per capire ciò che piace tanto a te, dammi la forza di agire e di rialzarmi dopo ogni sconfitta, e capire sempre il tuo volere. Io mi fido solo di te. Amen!

(Silvia Loconsole)

 

 

 

 

 

 

PREGO COME BARTOLOMEA ALL'INIZIO DEL NUOVO GIORNO Bambini di IV elementare
Gli alunni di quarta B della scuola primaria dell’«istituto Margherita» Bari, riflettendo sulla preghiera di Bartolomea, ne ...continua

 

PREGHIERA SANTO ROSARIO
Chiediamo a Maria il dono di essere
TESTIMONI DI MISERICORDIA

«Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia...», ma «ci sono momenti nei quali in modo ancora ...continua

 

IL SANTO ROSARIO
In prossimità della Beatificazione di Papa Paolo VI, ci facciamo accompagnare dalle sue parole e dai suoi inviti per rinnovare la nostra filiale devozione a Maria, Regina del Santo Rosario, e per intensificare la nostra preghiera per la Chiesa e per l'umanità intera.

MARIALIS CULTUS, Esortazione Apostolica, 2 febbraio 1974
RECURRENS MENSIS OCTOBER; Esortazione Apostolica, 7 ottobre 1969
UDIENZA GENERALE, mercoledì 7 ottobre 1964

 

BREVE STORIA DEL ROSARIO
Lo studio della storia del rosario, necessariamente frammentario e per grandi linee, risponde ad una legittima ...continua

 

LA CATTEDRA DI UNA SINGOLARE PREGHIERA
Giovanni Paolo II
Inginocchiandomi qui, presso la grotta di Massabielle, sento con emozione di aver raggiunto la meta del mio
...continua

 

MARIA, MODELLO E GUIDA NELLA FEDE - (Lc 1,39-45)
Giovanni Paolo II
Ci accompagnano, lungo la via della croce, le La prima beatitudine riportata nel Vangelo è quella della fede, ed è riferita a
...continua

 

LA PREGHIERA DEL ROSARIO - Breve commento alla "Lettera apostolica 'Rosarium Virginis Mariae"
Giovanni Paolo II
La preghiera del rosario è stata definita un’ “arte personalissima” anche se la sua recita avviene di solito in un contesto
...continua

 

 

 

 

sito web ufficiale: www.suoredimariabambina.org