FONDO DI SOLIDARIETA' 2011
 
 

Progetti sovvenzionati nel primo semestre
2011



CASE DIRETTAMENTE DIPENDENTI DALLA SUPERIORA GENERALE - ROMANIA

1. Bucarest - «casa Maria Bambina»
acquisto di una piccola lavatrice per una coppia di anziani che vive in una casetta fatiscente e senza acqua incanalata.


PROVINCIA DELL'ARGENTINA

1. Buenos Aires - «casa provincial»
- aiuto per permettere a una giovane di terminare l'ultimo anno di università e poter trovare lavoro. I suoi genitori sono morti e dei due fratelli, uno è malato e l'altro deve farsi carico della casa e degli studi della sorella;
- contributo per una mamma che, non avendo sussidi né pensione, non ha di che vivere. I tre figli, che pure conducono una vita di stenti, hanno pensato di acquistare un garage per auto che la mamma possa gestire e si impegnano a sostenere metà della spesa;
- aiuto a favore di un ragazzo che frequenta un corso per amministratore di ristorante e di turismo, a copertura spese dei due anni di studio che gli mancano.



PROVINCIA DEL BANGLADESH

1. Khulna - «Santa Maria»
- aiuti per centocinquanta bambini affetti da talassemia.

2. Rajshahi - «Shanti Niketan»
- contributo spese mediche per malati di T.B., provenienti per la maggior parte dai villaggi, senza alcuna possibilità di pagare.


PROVINCIA DI CALICUT

1. Malaparamba - «Sellere»
- costruzione di una casetta, per una famiglia con due bambini, su un piccolo appezzamento di terreno che già possiede. Entrambi i genitori lavorano, ma con un povero guadagno.

2. Cheenthalar - «Snehalaya»
- contributo per la costruzione di una casetta in favore di una coppia che ha tre bambine in età scolare. I genitori, entrambi malati, guadagnano pochissimo.


PROVINCIA DI DHARWAD

1. Bhalki - «Arogya Matha Ashram»
- contributi per aiutare, in questo anno scolastico, una famiglia con quattro figli e i genitori entrambi malati.

2. Ranebennur - «Sacred Heart Convent»
- aiuto per la costruzione della casa a una famiglia che, con due figli e la nonna, vive in una piccola casa affittata; sollevandoli dell'onere dell'affitto si darebbe un grande aiuto.

3. Sirwar - «Vinayalaya»
- contributo per completare la costruzione della casa a una famiglia con quattro bambini. I genitori lavorano ma guadagnano poco. Avevano tentato di iniziare la costruzione quando la pioggia aveva distrutto la loro capanna, ma per mancanza di soldi non hanno potuto continuarla.


PROVINCIA DEL MYANMAR

1. Shwe Bo - «Holy Child Mary's Home»
- contributo per la costruzione di una casetta a un papà con tre bambini tra gli 8 e i 15 anni che le suore aiutano per la scuola. Era un poliziotto, ma da sette anni non può più lavorare perché paralizzato. La moglie è morta alcuni mesi fa di cancro e la famiglia ha sempre vissuto in casa di parenti.
- a una vedova con cinque figli. La bambina più piccola è con le suore e i quattro figli frequentano la scuola e aiutano la mamma nella vendita di ortaggi. Vivono in una casa in affitto che entro la fine dell'anno devono lasciare, perché il proprietario vuole venderla.


2. Taunggyi-Payaphyu - «Our Lady of Peace House»
- aiuto a un ragazzo cresciuto in un nostro orfanotrofio per comperare un piccolo pezzo di terra, dove costruire la casa per sé e la famiglia; ormai adulto, lavora presso una missione in un villaggio, dove ha imparato a riparare auto e trattori.


PROVINCIA DEL SOUTH-EAST INDIA

1. Gudalur - «Fatima Convent»
- aiuto per una famiglia la cui casa, vecchia e in cattive condizioni, ha preso fuoco mentre la moglie cucinava;
- contributo in favore di un ammalato che, per le spese mediche, ha dovuto vendere la piccola casa in cui abitava. Avendo ricevuto un piccolo appezzamento di terreno vorrebbe costruirsi una casetta per non sostenere l'onere dell'affitto.


2. Pandalur - «St Francis Xavier's Convent»
- aiuto a una ragazza, perché possa continuare gli studi. Terza figlia di una famiglia povera, deve occuparsi dei genitori, del fratello e di una sorella sposata, che dal marito non riceve alcun sostegno.

3. Tiruchirapalli - «St Anthony's Home»
- aiuto per completare la costruzione della casa a un padre che lavora come autista con un misero guadagno. Dovendo mantenere la moglie, le due figlie e l'anziano padre, non riesce a concludere i lavori.

 
 
 
 
 
 
web site official: www.suoredimariabambina.org