FONDO DI SOLIDARIETA' 2010
 
 
Progetti sovvenzionati nel primo semestre
2010



CASE DIRETTAMENTE DIPENDENTI DALLA SUPERIORA GENERALE - ROMANIA

1. Baca.u - «oasi Capitanio»
- contributo per l'intervento chirurgico a una signora vedova, mamma di quattro bambini in età scolare, di cui una psicopatica. A causa di gravi scottature deve subire una chirurgia plastica al collo e al mento e nella situazione di bisogno in cui vive è soggetta a crisi depressive.


PROVINCIA DEL BRASILE

1. São Paulo - «casa provincial»
- aiuto per il terzo intervento chirurgico a una nostra ex junior, di quarant'anni, con un cancro all'intestino e molto debilitata. Lavorava senza essere registrata e ora è disoccupata.

2. Macapá - «colégio santa Bartolomea Capitanio»
- contributo per la ricostruzione della casetta di legno per una mamma separata dal marito, con sei figli, uno dei quali disabile. Lavora ma percepisce un salario minimo;
- sussidio per una giovane di vent'anni perché possa frequentare la facoltà di psicologia. La sua famiglia è composta di tre figli ed è sostenuta dal papà che lavora come autista, mentre la mamma ha problemi psichici.



PROVINCIA DI CALICUT

1. Malaparamba- «Sellere»
- aiuto per una famiglia che vive in una capanna e vorrebbe costruirsi una casa. Il padre, per malattia, non può sostenere un regolare lavoro e la moglie con quello che guadagna come domestica deve provvedere agli studi delle due figlie e alle medicine.

2. Kunhimangalam - «St Michael's Convent»
- contributo per gli studi di una ragazza che è stata ammessa al T.T.C., corso per insegnanti, ma i cui genitori, che hanno altri due figli in età scolare, non possono sostenere le spese.

3. Pambanar - «Sevanalaya»
- sovvenzione per l'acquisto di un pezzetto di terreno perché una vedova malata e con tre bambini possa ottenere l'aiuto dal governo per costruire una casetta;
- aiuto a una ragazza, che frequenta il corso di infermiera, la cui famiglia è molto povera; il papà malato non può lavorare.



PROVINCIA DI DHARWAD

1. Dharwad - «Shanti Sadan»
- aiuto per completare gli studi . a una giovane sposata, con due bambini, abbandonata dal marito, dopo aver tanto sofferto, che si prevede potrà insegnare nella nostra scuola,
- a un ragazzo che insegna nella scuola elementare e che con il suo guadagno deve mantenere i genitori anziani e il fratello; egli inoltre si è assunto un debito per le nozze della sorella e ora ha il papà ammalato. Questa situazione non gli permette di completare gli studi;
- contributo a un insegnante della nostra scuola per le cure al bambino affetto da leucemia, che periodicamente deve essere ricoverato a Bangalore, e per le medicine ai genitori anziani.


2. Kowtal - «Sevashram»
- aiuto per la costruzione della casa a un ragazzo impiegato dalle suore come autista. Primo di quattro fratelli, sostiene con quanto guadagna lo studio del fratello diabetico, le due sorelle minori e i genitori.

3. Margao - «Hospicio»
- contributo per medicine e cure al sacrestano che lavora presso la «Holy Spirit Church», con un guadagno molto modesto, ed essendo cardiopatico ha bisogno di medicine costose,
- a una vedova che vive con una figlia malata in un locale concessole dai suoceri e che, con il suo lavoro a giornata, non riesce a pagare le cure,
- a un papà di cinquant'anni con due bambini in età scolare, che è paralizzato e necessita di dialisi due volte la settimana. La moglie, che deve seguire figli e marito, non ha lavoro.


4. Panchwadi - «Mea Niketan»
- aiuto per riparare la casa danneggiata dalle piogge a una nostra dipendente, di famiglia molto povera, i cui genitori lavorano a giornata e hanno altri tre figli.


PROVINCIA DEL MYANMAR

1. Loikaw - «St Gerosa's Convent»
- contributo per completare gli studi a una candidata di sedici anni, con buone capacità nello studio, perché possa completare un corso di cinque anni di «Institute of Technology»,
- a un ragazzo, che ha i genitori molto poveri e il papà portatore di handicap, e vorrebbe frequentare lo stesso corso,
- a una ragazza di diciotto anni, la cui famiglia, composta di dieci figli, è molto povera, vive di agricoltura e non è in grado di pagare il corso di infermiera,
- a un'altra ragazza di diciotto anni, seconda di otto fratelli, di famiglia molto povera, che vorrebbe frequentare lo stesso corso;
- aiuto per l'acquisto del terreno e la costruzione della casa a una vedova di trentanove anni, che deve sostenere la mamma e la piccola figlia, dopo che il marito è stato ucciso in un'imboscata. Vivevano in affitto in una povera capanna, che i proprietari hanno venduto;
- aiuto per concludere l'ultimo anno di studi a un ragazzo, cresciuto nel nostro «Hoy Infant Jesus». Aiutato dai padri gesuiti, ha ottenuto il diploma di informatica. Quando il padre che lo ha seguito è stato trasferito, il ragazzo è tornato dalle nostre suore che l'hanno mandato in Malaysia perché si specializzasse.


2. Loikaw - «Holy Rosary Convent»
- aiuto per acquistare una casa a una nostra dipendente, che si è fatta carico del nipote rimasto orfano. Il ragazzo, che ha diciassette anni, studia presso un boarding di padri, ma durante le vacanze vive con la zia presso la nostra comunità, facendo qualche lavoretto.

3. Taunggyi - «St Vincent's Convent»
- aiuto per l'acquisto del terreno e la costruzione della casa a una vedova con tre bambini; la maggiore è all'«Holy Rosary Convent» a Loikaw, il secondo presso un boarding di sacerdoti e la retta è pagata da noi, il minore è al «Sacred Heart Convent» di Loilem. Pur lavorando molto non è mai riuscita ad avere una casa sua e anche i genitori anziani vivono in una casetta fatta costruire dalle suore.


PROVINCIA DEL SOUTH-EAST INDIA

1. Tiruchirapalli - «St Anthony's Home»
- aiuto a una signora il cui marito, alcolizzato, dopo aver sprecato quanto possedevano, l'ha abbandonata con tre figli. Poiché la prima sta già facendo il teachers training, desidera dare anche alla seconda la possibilità di uno studio in vista di un futuro migliore.

2. Meenachiapuram - «Anbalaya»
- contributo per pagare la retta nella scuola della parrocchia a venti nostre alunne, di famiglie molto povere.


PROVINCIA DEL BANGLADESH

1. Khulna - «Santa Maria»
- aiuti per centocinquanta bambini affetti da talassemia.

2. Rajshahi - «Shanti Niketan»
- contributo spese mediche per malati di T.B., provenienti per la maggior parte dai villaggi, senza alcuna possibilità di pagare.
 
 
 
 
 
 
 
web site official: www.suoredimariabambina.org