DAL NEPAL


GORBANDHA: DISPENSARIO

Il Nepal è un Paese bellissimo, con montagne, fiumi, valli, ricco di risorse naturali, ma molto povero dal punto di vista economico.

La maggior parte dei villaggi non ha mezzi di trasporto, né strutture sanitarie. Molte persone muoiono senza cure mediche. Per avere i medicinali le persone devono camminare per 15/20 Km. Purtroppo alcuni muoiono per strada e vengono cremati, perché non è possibile portare la salma a casa.

Noi, suore di «Jeevan Jyoti», facciamo di tutto per raggiungere i più bisognosi con il dispensario mobile, soprattutto nelle zone più lontane del Nepal.
Recentemente l’abbiamo organizzato a Herbani, uno dei villaggi più lontani nel distretto di Palpa.
Suor Mary Parumthumplackal, insieme con i suoi collaboratori, è partita con zelo, entusiasmo e dedizione per servire questa povera gente.


  Herbani è situato sulla cima di una montagna, dove non ci sono né elettricità, né acqua, né riserve di provviste, né strutture mediche. La gente del villaggio appartiene alla comunità Bikka, una casta bassa, e si dedica principalmente alla coltivazione. Per raggiungere il villaggio abbiamo dovuto attraversare il fiume Kaligandaki in barca per circa quarantacinque minuti, poi abbiamo proseguito per cinque ore a piedi, portando i farmaci sulle spalle con l’aiuto di alcuni abitanti del villaggio.
È stato un viaggio molto avventuroso per le difficoltà e i disagi che abbiamo dovuto affrontare. Salendo la montagna abbiamo contemplato la via della croce, e Gesù era la nostra sorgente di forza e di coraggio.

Raggiunto il villaggio verso sera, molto stanchi, quando abbiamo visto i poveri pazienti, abbiamo dimenticato i nostri affanni. Il giorno dopo dalle 6.30 fino alle 21.30 abbiamo lavorato in ambulatorio senza interruzione: seicento ammalati, bambini e anziani. È stata una buona occasione per evangelizzare comunicando il messaggio di Cristo.

Siamo felici e riconoscenti a Dio e alle nostre superiore per averci offerto la possibilità di servire e di aiutare i più poveri.

 

sito web ufficiale: www.suoredimariabambina.org