DALLA PROVINCIA DI DHARWAD


MUMMAI: ATTENDERE NEI TEMPI DIFFICILI

Ci sono parole nella Bibbia che non possono essere facilmente ignorate a causa del loro uso frequente. ‘Attesa’ è una di queste parole.
È difficile per noi comprendere in che modo il popolo antico aspettasse il Salvatore, ma se stiamo affrontando una situazione difficile, viviamo con ansia l’attesa della sua soluzione.

Incontriamo molte persone che ‘attendono’: i malati terminali, senza prospettiva di guarigione, che attendono la morte; famiglie in attesa di superare un dolore esistenziale, fisico o morale; giovani che ansiosamente cercano un lavoro o un buon partner per iniziare una vita personale autonoma.


  L’attesa nei tempi difficili è un’esperienza speciale di Dio, che ci fa toccare con mano l’impossibilità di ‘fare da soli’ e ci spinge a rivolgerci a lui, a gridare la nostra richiesta di aiuto, a invocare la sua misericordia.

Questa esperienza è stata vissuta da noi suore e dagli ospiti di «Yuvathi Sharan»; dopo cinquant’anni siamo stati liberati dalla prepotenza di una famiglia che avanzava il diritto di proprietà sulla nostra casa e sul terreno adiacente.
È sorprendente vedere quello che succede quando invitiamo Dio nella barca della nostra vita; il cambiamento che la sua presenza opera in noi e attorno a noi! E
gli ha calmato la tempesta della comunità di «Yuvathi Sharan» e ci ha rivelato il suo amore generoso e incondizionato, esaudendo le nostre incessanti preghiere e suppliche. Soprattutto egli, grande e potente, ha visto e benedetto gli sforzi instancabili e coraggiosi di suor Flavia Rodrigues, che ha lavorato per questa causa e che, dopo tante pratiche, è riuscita a dimostrare l’infondatezza del diritto di proprietà rivendicato da altri.

Insieme diciamo: Grazie, Signore, per averci custodite serene nel tuo abbraccio amorevole; grazie a tutte le persone che ci hanno aiutate a vincere la causa; grazie alla nostra superiora provinciale e a tutte le comunità che ci hanno sostenute con la loro preghiera.
Grazie, Signore, per averci restituito la serenità e la pace!


 

sito web ufficiale: www.suoredimariabambina.org