DAL MONDO
 

 

 

Calcutta - India

Pellegrinaggio


All’inizio dell’Anno della fede il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso ai fedeli l’indulgenza plenaria da lucrarsi visitando i santuari in spirito di pellegrinaggio.

Molte suore erano desiderose di recarsi alla basilica di «Bom Jesus» nell’antica Goa, dove il corpo di san Francesco Saverio da 450 anni è esposto alla venerazione pubblica.


 


Circa 83 suore della provincia, divise in tre gruppi, hanno sfidato coraggiosamente il caldo di maggio-giugno con impennate di 45° e hanno affrontato un viaggio di quasi 45 ore in treno.
Abbiamo sostato a lungo in preghiera silenziosa nella grotta di san Francesco, i cui resti mortali sono stati preservati dalla naturale decomposizione.
In questa chiesa i flussi di pellegrini sono incessanti lungo il giorno e in tutte le stagioni dell’anno. Qui, durante la Celebrazione eucaristica, abbiamo provato la gioia di appartenere alla Chiesa cattolica.

Il piccolo stato di Goa è di grande attrazione turistica per la sua bellezza naturale, per le sue numerose isole, per le spiagge, per i tragitti in barca; conserva anche chiese antiche e monasteri.

Questo viaggio ci ha offerto, inoltre, l’occasione di incontrare le suore della provincia di Dharwad a Candolim, Cuncolim, Margao e Dharwad.
Ovunque ci hanno accolte fraternamente, ci hanno provviste del necessario per proseguire il cammino, ci hanno alloggiate, dimostrando affetto, attenzione e comunione tra le province.

Un sincero grazie va alla superiora provinciale di Dharwad, suor Thresia Poulose, per la disponibilità e alla nostra superiora provinciale, suor Thresia John, che con l’équipe ha organizzato questo viaggio.
L’esperienza di fede, le bellezze naturali, i contatti fraterni rimangono incisi in noi e si fanno lode a Dio.

 








web site official: www.suoredimariabambina.org