DAL MONDO
 

 

 

Monza - Italia

Pulizie di primavera



 

Guardando il cielo, gli studenti riuniti davanti alla porta della scuola si augurano la clemenza meteorologica per poter iniziare e portare a termine il lavoro prefissato.

La mattina del 7 aprile è tempo di pulizie del muro di cinta del «collegio Bianconi». Volontari, studenti e organizzatori testimoniano il fervente desiderio di rendere più ordinata e bella la città, attraverso il proprio diretto intervento, distaccandosi dall'atteggiamento di apatica lamentela fine a se stessa.


All'iniziativa aderisce una trentina di liceali del «Bianconi».
Via Quintino Sella viene in breve tempo occupata da imbianchini, più o meno esperti, impegnati a posizionare protezioni sui marciapiedi, a preparare vernici, a scrostare muri e a distribuire rulli e pennelli.

A questi si aggiungono presto bambini curiosi e desiderosi di contribuire, sotto lo sguardo di passanti felicemente sorpresi dell'iniziativa.
Le 'tags' che vengono a poco a poco ricoperte sotto lo strato di vernice sono uno sfregio a edifici e a vie della città, sintomo di noia e di ricerca di attenzione sfociate nel mero vandalismo.
Il cambiamento che si verifica comporta il sacrificio di ore di sonno e una fatica a cui raramente siamo abituati, ma la stanchezza è superata dalla soddisfazione di aver attivamente contribuito a rendere migliore anche solo un piccolo angolo della nostra scuola e della città.

In questo rinnovamento si riconosce la freschezza di una nuova stagione, di cui la mobilitazione degli studenti, i nostri stessi vestiti e le mani segnati dalla vernice sono il migliore manifesto.

 







web site official: www.suoredimariabambina.org