DAL MONDO
 

 

 

Loikaw - Myanmar

Pastorale diocesana



La comunità di «Holy Rosary» ha come servizio principale la collaborazione a livello ecclesiale con la diocesi di Loikaw.
La superiora, suor Cecilia Myint Myint è responsabile dell'associazione «Gli amici e gli insegnanti», suor Jenny Nang Lone dell'associazione «Sant'Anna» e suor Martina Petru della gioventù cattolica.
Le suore svolgono il loro ministero pastorale con attività e iniziative per le varie associazioni.


Nel febbraio suor Cecilia ha organizzato una giornata di spiritualità per gli studenti universitari nella cattedrale di «Cristo Re», alla quale hanno partecipato più di duecento.


 

Padre Davide, referente dell'«Organizzazione della gioventù cattolica diocesana di Loikaw », e suor Martina hanno programmato un corso di formazione per i giovani che collaboreranno ad animare il campo scuola estivo. Il tema di fondo era «Guida allo stile di vita di Gesù».
Nella prima settimana di marzo, suor Jenny ha accompagnato l'associazione «Sant'Anna » per una tre giorni di esercizi spirituali nella cattedrale di «Cristo Re».
Le partecipanti erano mamme provenienti da diversi villaggi. Hanno lasciato le loro famiglie e sono venute con entusiasmo, nonostante i sacrifici.

Durante il ritiro hanno fatto digiuno per aiutare i poveri e i sofferenti del nostro Paese.
Ogni giorno hanno avuto l'adorazione, la Messa e la possibilità del sacramento della Riconciliazione. Alcuni professori hanno parlato loro degli impegni e delle responsabilità di una madre; suor Jenny ha guidato la condivisione della Parola e ha coordinato gli interventi in assemblea, in cui hanno comunicato, con semplicità e verità, le loro esperienze di vita familiare. Una sera hanno organizzato un concorso di danze, canti, scenette tratte dal Vangelo, esprimendo così un vivo senso di comunione.

Nell'ultima giornata sono stati eletti i nuovi rappresentanti dell'associazione e premiate le vincitrici del concorso.
Le mamme hanno ringraziato il Signore per questo tempo prezioso di formazione e di aggiornamento, che è stato per loro sostegno e incoraggiamento a proseguire con gioia e dedizione la vita di ogni giorno.

 


 





web site official: www.suoredimariabambina.org