DAL MONDO
 

 

 

Trento - Italia

A Papa Benedetto XVI



Pubblichiamo stralci di letterine scritte a papa Benedetto XVI dai bambini della scuola primaria «Maria SS. Bambina» di Trento nel mese di marzo. Così hanno letto e vissuto l'evento storico delle dimissioni del Papa nella loro semplicità e purezza di cuore.

Caro Papa, ho nove anni ... Mi dispiace che ti sia dimesso, ma hai fatto la cosa giusta secondo me, perché il compito di Papa è difficile e tu sei un po' anziano ... Continua a pregare, soprattutto per una nostra amica perché è in carrozzella e per il mio papà che è senza lavoro. Anche per il prossimo Papa pregherai, vero? Continua a seguire il cammino di Dio. Ti auguro di vivere una vita lunga e felice. Preghiamo per te in classe. Buona Pasqua! Sei un grande! Thank you! Danke! Ciao.
Elena

Caro Benedetto XVI, le scrivo per dirle che portare avanti la Chiesa cattolica è un grande impegno ed è una cosa molto difficile ... se vuole il mio parere, in questi anni la Chiesa è andata avanti benissimo. Sono stati otto anni meravigliosi. Come faceva a essere così deciso e chiaro mentre faceva quei bei discorsi, come faceva a spiegare così bene la parola di Dio? Io ho provato ma non ci sono riuscito... sono un bambino di otto anni e sul mio quaderno ho la sua foto. Un giorno spero di venire a Roma, incontrarla e abbracciarla.
Con affetto Riccardo



 

... Il suo stemma è molto significativo e approvo il suo impegno nel rispettare i simboli che ha scelto. È stata una brava persona perché ha fatto ciò che sentiva giusto, senza fingere o indugiare, ma liberamente. Spero che lei passi una vita lunga e serena.
Con affetto Sofia

Ti voglio augurare un buon futuro a Castel Gandolfo che, ne sono sicura, ti accoglierà con tutto l'amore con cui tu ci hai accolti nella tua impresa di pace. Sono sicuro che il prossimo Papa ricorderà il gesto che hai fatto. La tua umiltà rimarrà nella storia.
Cordiali saluti. Filippo

... In classe parliamo molto di te, anche perché la mia maestra è una suora e si interessa molto della tua vita e della Chiesa... Anch'io sono molto curioso delle tue vicende. Mi dispiace che tu non sia più il nostro Papa. Ora guardando la tua foto vedo i tuoi occhi che mi riempiono di buona volontà. Spero che la tua vita adesso sia bella, felice, gioiosa, armoniosa e senza problemi, non come prima ... Grazie che sei stato un bravissimo Papa.
Cordiali saluti. Charlyne

... In questi giorni tutti parlano di te, anche al telegiornale; hai scelto di dimetterti per dare il posto a qualcun altro e perché ti senti stanco e anziano. Ci scommetto che la scelta è stata molto dura, ma tu sei stato tanto coraggioso e umile... noi tutti preghiamo per te e per il nuovo Papa e sono certa che farai così anche tu. Grazie!
Chiara

 

 

Caro Benedetto XVI, sei stato un grande Papa. Sempre pronto a tutto. Io ho letto qualche libretto sulla prima comunione dove i bambini chiedevano e tu rispondevi. Quei libretti mi sono serviti per conoscerti meglio... ti auguro un buon futuro sperando che il nuovo Papa sia come te.

Chiara

Caro Benedetto XVI, secondo me lei ha fatto molte cose belle, ma quella che mi ha colpito di più è stato il suo ritiro. Le faccio i miei più forti complimenti, per me è stato veramente coraggioso. Le auguro di passare i prossimi giorni riposandosi e pregando tranquillamente.
Cordiali saluti. Cristiano

Caro Benedetto XVI, tutti noi di classe quinta ti vogliamo ringraziare per questi anni di completo servizio alla Chiesa cattolica. Sei stato un esempio per noi e rimarrai per sempre nei nostri cuori... tu rappresenti Cristo in terra, quindi sei la persona più importante del mondo... scrivere a te, che sei la persona più importante, è un grande onore per me, che sono solo una bambina di dieci anni.
Cordiali saluti. Francesca




web site official: www.suoredimariabambina.org