TESTIMONIANZE
 

 

  Bari - Italia
Natale ... in famiglia


Nella serata del 14 dicembre, presso l'Auditorium della parrocchia di «San Marcello», si è svolta la terza edizione di «Musica in un battito d'ali», intitolata «II calore del Natale...IN FAMIGLIA», durante la quale il coro di voci bianche, composto di alunni e studenti dell' «Istituto Margherita», si è esibito con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla casa famiglia «Battito d'ali».

Ancora una volta un'iniziativa interessante e coinvolgente della scuola, in collaborazione con l'Accademia artistico-musicale «Margherita», ha unito recitazione e canto.


  La serata aveva un obiettivo molto importante e a noi molto caro: donare il calore del Natale ai bambini ospiti della casa-famiglia attraverso la musica.
Il motivo della serata è stato ispirato dal pensiero del grande direttore d'orchestra Claudio Abbado, secondo il quale la musica contiene in sé «una forza capace di travalicare i suoi stessi confini», perché è in grado di comunicare universalmente. La musica è necessaria al vivere civile dell'uomo, è necessaria alla vita e può anche cambiarla.

Il coro si è esibito nei tipici canti della tradizione italiana e internazionale, interpretando Tu scendi dalle stelle, Silent night, White Christmas, War is over, Carol of the bells, We are the world, Vois sur ton chemin, Jingle bells rock e creando una magica atmosfera che ha riportato tutti alla consapevolezza del Santo Natale ormai alle porte.

Particolarmente eloquente e toccante è stata la recitazione di un professore della scuola che ha coinvolto tutti gli ospiti presentando tre avvincenti letture di don Tonino Bello: tre parabole ispirate all'attualità.
È stata un'occasione per riflettere sull'amore con la parabola «I due fratelli », per meditare sulle disuguaglianze che ci sono nel mondo, dove da un lato regna la miseria e dall'altra lo spreco, con la parabola delle «disuguaglianze inaccettabili» e, infine, con la parabola delle «false libertà» sull'importanza della vita e del rispetto che le dobbiamo.

Un intersecarsi affascinante di musica con le voci del coro e di poesia con la meravigliosa voce recitante.
Il coro ha concluso con un bis... un ultimo brano per chiudere la serata in una magica atmosfera. Uno scambio di solidarietà, cultura, musica, arte per un augurio solidale di Buon Natale.

 


 





web site official: www.suoredimariabambina.org