TESTIMONIANZE
 

 

 

Robbiano - Italia

Reporter nella terra di Gesù


I bambini della scuola dell'infanzia quest'anno, nel progetto didattico, hanno conosciuto la figura del reporter.
Una mattina di ottobre è arrivato a scuola Matteo che ci ha parlato del suo mestiere: inviato nel mondo a riportare notizie.


Come lui, ci siamo attrezzati preparando il passaporto e il kit del vero reporter, costruendo macchina fotografica e cellulare.


 

Con l'inizio dell'Avvento il nostro amico ci ha fatto conoscere la Terra Santa, meta del suo ultimo viaggio di lavoro.
All'ingresso della scuola i bambini hanno trovato, ricostruiti in cartone, la Basilica della Natività con la stella sul pavimento e un villaggio palestinese con case e palme; una grande stella cometa appesa su un telone blu indicava la via da seguire per arrivare al bimbo Gesù.

Visto l'argomento sacro da trattare, abbiamo chiesto al parroco della nostra comunità pastorale di parlarci dei suoi viaggi nella Terra di Gesù.
Entusiasta della cosa, mercoledì 21 novembre, al mattino, nel salone polivalente di Robbiano, don Norberto ha incontrato tutti i bambini e ha mostrato loro foto, immagini, dipinti raffiguranti i luoghi più significativi e ha raccontato di Gesù.
Si è soffermato sulla Basilica della Natività, parlando della piccola porta per entrare e della stella d'argento che i pellegrini baciano; ha mostrato una veduta di Gerusalemme e foto delle sue vie strette; ha riferito di Gesù quando ha camminato sulle acque e ha sedato la tempesta sul lago di Tiberiade, mostrandone immagini. Inoltre ha parlato del Tempio dove Gesù ha sgridato chi vendeva e comprava invece di pregare, e della pietra dell'unzione nel Sacro Sepolcro che i credenti toccano con venerazione.

Bravi i bambini, attenti alle varie spiegazioni e bravo don Norberto che è stato in grado di coinvolgerli senza stancarli. L'incontro si è concluso con una preghiera cantata dai bambini.

 


 





web site official: www.suoredimariabambina.org