DAL MONDO
   
 

MANGALORE - INDIA

A servizio della salute



In occasione del centenario della nostra presenza presso il «Father Muller Charitable Institutions», con l'équipe del reparto servizio infermieristico abbiamo organizzato, per preti e religiosi, un convegno a difesa della salute e un seminario sulle malattie causate dagli stili di vita.


  Il 12 ottobre, per la cerimonia di apertura erano presenti il vescovo di Mangalore, il presidente del FMCI, Dr Aloysius Paul D'Souza, e la superiora provinciale suor Matilda Monteiro.

Abbiamo iniziato i lavori con una preghiera e canti eseguiti dagli studenti del «Father Muller School of Nursing». L'amministratore dell'ospedale, p. Richard Coelho, ha dato il benvenuto ai partecipanti, poi le autorità hanno acceso la lampada tradizionale.
I vari esperti hanno quindi presentato il tema rilevando alcuni disagi causati dal nostro modo di vivere, come diabete, malattie del cuore, ipertensione e stress, e la necessità di sensibilizzare le persone a cambiare stile di vita per prevenirli.
Si sono indicate tra le cause la mancanza di esercizio fisico, l'uso eccessivo di alcool, lo stress psicologico non controllato, e si sono raccomandati i controlli medici regolari.

Suor Matilda, dopo aver ribadito la necessità di sensibilizzare la gente ad adottare stili di vita sani, si è congratulata con le suore per l'iniziativa e le ha invitate a riconfermare il loro desiderio di dedicarsi al servizio dei malati, degli anziani, degli emarginati prediligendo i più poveri, facendo proprie le loro sofferenze e angosce, sull'esempio di Gesù che «prese su di sé» ogni infermità.
 







web site official: www.suoredimariabambina.org