DAL MONDO
   
 

GORBANDHA - NEPAL

Luce per la vita


 

Collocata in un'area molto povera, la comunità di «Jeevan Jyoti» a Gorbandha, nel Nepal, si è proposta fin dall'inizio di intervenire in aiuto della gente con progetti di sviluppo, come istruzione informale, emancipazione della donna, centro mobile di cura nei villaggi.


 

La popolazione e soprattutto i poveri insistevano però sulla necessità di avere una scuola. Poiché noi non avevamo la possibilità di soddisfare questa richiesta, la gente ha costituito una Fondazione per avviare una scuola, che però non era in grado di impartire una istruzione di qualità.

Non essendo appagate, le persone continuavano a chiederci di assumere quel compito. Dopo un lungo e non facile discernimento, la comunità ha ottenuto il permesso dalla superiora provinciale suor Ines Anthraper di acquistare la scuola, costituita da quattro aule, con un quinto di ettaro di terreno, adiacente al nostro.

Per la gente è una grande benedizione, perché i bambini, anche piccoli, dovevano percorrere a piedi ogni giorno dai tre ai cinque chilometri per andare a scuola. Con il consenso di madre Annamaria Viganò, il 7 febbraio, la scuola, prima denominata «Touch the Light Academy», è stata da noi ufficialmente registrata come «Jeevan Jyoti School».

L'apertura sarà il 16 aprile, inizio dell'anno scolastico in Nepal.

Speriamo e preghiamo che sia «luce che porta vita», luce di Cristo, per Gorbandha e per i villaggi dei dintorni.

 


web site official: www.suoredimariabambina.org