DAL MONDO
   
 

KANKANADY - INDIA

Per prevenire



Per celebrare il centenario della nostra presenza alle «Father Muller Charitable Institutions», il 1° settembre, abbiamo organizzato con l'aiuto della direzione un seminario su «Prevenzione e cura del diabete», esclusivamente per religiosi e sacerdoti di Mangalore e dintorni. Si è tenuto nella sala delle conferenze del «Father Muller Medical College Hospital».

L'amministratore del college, padre Richard Coelho, ha rivolto il primo saluto all'assemblea.



Il preside dott. J. P. Alva, nel discorso di apertura, ha sottolineato l'importanza della prevenzione del diabete e della diffusione di informazione in proposito. Ha affermato che, secondo una ricerca, nel 2003 c'erano 189 milioni di diabetici nel mondo e che nel 2025 arriveranno a essere 324 milioni. In India ce n'erano 40 milioni nel 2007 e si prevede che nel 2025 saranno 75 milioni, mentre il 25% della popolazione non sa nulla del diabete.

  Ha spiegato che questa malattia si può prevenire controllando la propria dieta e facendo regolare esercizio fisico. Una volta contratta, però, non si potrà guarire e si dovranno prendere sempre e con regolarità adeguate medicine. Nello stadio iniziale il diabete può anche non creare problemi, ma se viene scoperto in uno stadio più avanzato rovina la vita di una persona. Al giorno d'oggi siamo molto presi dal lavoro e non abbiamo tempo di fare esercizio fisico; mangiamo senza avere possibilità di bruciare le calorie. Concludendo, il relatore ha sollecitato ciascuno a tenere d'occhio la propria dieta, a cercare di mantenere una buona salute con un adeguato esercizio fisico e a tenere sotto controllo il peso corporeo.
La superiora provinciale suor Irene Jane D'Souza, che ha inaugurato l'incontro con il gesto tradizionale dell'accensione della lampada indiana, ha poi ribadito l'importanza di aver cura della nostra salute e di promuovere la conservazione di quella degli altri proponendo uno stile di vita sano.
 
 
Dieta corretta, esercizio fisico regolare, cure appropriate sono le indicazioni riprese dal direttore delle «Fr. Muller Charitable Institutions », padre Patrick Rodrigues, per prevenire, ritardare o controllare il diabete. Padre Francis Serrao, presidente della «Mangalore Jesuit Education Society», e il dott. Sanjeeva Rai, preside uscente della «Father Muller Medical College» hanno presentato pure un manuale dal titolo: «Guida per la dieta dei diabetici ». Il seminario è stato seguito da circa 230 partecipanti.
web site official: www.suoredimariabambina.org