DAL MONDO
   
 

BARI - ITALIA

Tante piccole gocce


La comunità del «Margherita», oltre alle adozioni a distanza che ogni famiglia e classe da anni ormai sostengono, ha aderito all'iniziativa in favore dell'opera che suor Tecla Forchini ha posto in atto per il «Santa Maria» sick assistance centre di Khulna (Bangladesh), sorto per dare assistenza ai più poveri.


 

Il progetto prevede la realizzazione di un piccolo allevamento di mucche che possa consentire la fornitura di latte sufficiente sia per i bambini ricoverati sia per quelli che, dimessi dall'ospedale, vivono in condizioni di assoluta indigenza.
L'allevamento offre pure occasione di impiego per alcuni capifamiglia.

Inoltre mensilmente viene donata una capra a tutte le donne che hanno partorito presso il centro, in modo che possano integrare la misera economia familiare.

Mai avremmo immaginato che tante famiglie, bambini della scuola dell'infanzia, della primaria e secondaria (si sono 'svegliati' anche i ragazzi del ginnasio-liceo e le studenti del collegio universitario!) avrebbero accolto e sostenuto così cordialmente e creativamente entrambe le iniziative.

 

Il gregge ha ormai raggiunto le duecento capre; ci sono pure alcune mucche.
I ragazzi, poiché la solidarietà è sempre creativa, hanno voluto donare la 'loro' capra, chia­mandola per nome: «Fiocco di neve», «Mony», «Iry», «Penelope», «Binghi-Bonghi», «Milly», «Jole», «Angiolotta», «Moschettiera», «Olly», «Carpaccio»... e altri nomi strani e simpatici.

Il 22 dicembre, ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze natalizie, molte famiglie hanno ringraziato per l'iniziativa e hanno chiesto di continuarla in Quaresima...
A noi educatori il compito di risvegliare e animare; l'entusiasmo e la creatività li metteranno certamente i ragazzi.
web site official: www.suoredimariabambina.org