DAL MONDO
   
 

CORDOBA - ARGENTINA

Dove la vita chiama

 

Domenica 7 novembre è stata per la diocesi di Cordoba la giornata della vita.
Il tema di quest'anno per la vita religiosa in Argentina è «In cammino dove la vita ci chiama».
Per questo abbiamo programmato un incontro che ci permettesse di essere presenza viva fra i fratelli e le sorelle.

 
Abbiamo iniziato con la celebrazione eucaristica, alla quale è seguito il pranzo condiviso.

Siamo poi partiti dalla parrocchia verso un quartiere dove abitano più di quaranta famiglie che sono state espulse dai luoghi di origine. Hanno cominciato a costruire case molto povere con materiale consegnato dal governo e vivono in situazione di estrema povertà senza luce e acqua potabile. A livello pastorale non hanno un accompagnamento e la piccola cappella a pochi metri dal luogo non è utilizzata.

Nel quartiere sono presenti altre religioni e sette.

Con questo incontro abbiamo voluto esprimere vicinanza e unione nel lavoro come segno della nuova ecclesialità in sintonia con la pastorale diocesana: «In Gesù siamo figli, ci impegniamo a divenire fratelli e cittadini».

Eravamo più di ottanta fra religiose e religiosi e abbiamo visitato le famiglie, radunato i bambini e i giovani per giocare e cantare, ascoltato persone adulte con le loro sofferenze.
 


Abbiamo pure condiviso una merenda. Il pomeriggio si è concluso con una breve celebrazione sul tema: "Gesù ci dona la vera vita". Era una giornata molto calda e c'era calore anche nel cuore di tante persone che avevano bisogno di una parola, di un gesto o semplicemente di vicinanza.

   
web site official: www.suoredimariabambina.org