DAL MONDO
   
 

LOIKAW - MYANMAR

Iniziative per i giovani

 

L'associazione «Amici e insegnanti», nata nel 2005 dalla fusione dei due gruppi, organizzati rispettivamente dal parroco di Loikaw nel 1985 e da suor Maddalena Anthony nel 1989, è costituita da insegnanti di scuola cattolica e da altre persone qualificate, impegnate nel lavoro per i giovani.

 

Per la terza volta ha guidato una giornata di riflessione e di preghiera per studenti che avevano superato gli esami finali della scuola superiore ed erano in attesa di iniziare l'università.

 

Era il 23 ottobre, un sabato. Hanno aderito 126 tra ragazzi e ragazze. Alla mattina alle 6.00, suor Cecilia Myint Myint Yee, superiora dell'«Holy Rosary Convent», animatrice spirituale dell'associazione, ha spiegato agli studenti, radunati nella chiesa parrocchiale, lo scopo di quella giornata: stare con il Signore, riflettendo sul ruolo dei giovani nel piano di Dio, ringraziarlo per le grazie ricevute, lodarlo e chiedere le sue benedizioni per il futuro.

Il parroco di Loikaw, padre Celsus Ba Shwe, ha tenuto una conferenza su «Dio e i giovani». A un intervallo di riflessione è seguito un incontro, guidato dal coadiutore padre Alfonse Tjephe su «I giovani e la vita nello Spirito».

 

Dopo queste riflessioni che li hanno toccati profondamente, i partecipanti sono stati invitati ad accostarsi alla confessione; infine i sacerdoti hanno concelebrato l'Eucaristia.

 

La comunità dell'«Holy Rosary Convent » ha offerto il pranzo a tutti. Nel pomeriggio, alle 13.30, suor Balbina Mu Mu, incaricata della pastorale giovanile, ha guidato la preghiera del Rosario meditato, con canti a Maria. L'ultimo incontro è stato tenuto dalla signora Sayama Lucy Than, preside della scuola di stato, sull'argomento: «Giovani e leadership come servizio». Questa giornata di riflessione si è conclusa gioiosamente con il canto mimato «Stand up, stand up for Jesus» (deciditi per Gesù) e con una buona merenda offerta dall'associazione.

 
web site official: www.suoredimariabambina.org