DAL MONDO
 
 


CALCUTTA - INDIA
Ricordando Madre Teresa

 
 

La celebrazione del centenario della nascita di madre Teresa di Calcutta, 'la santa dei bassifondi', è stata un evento grandioso per la diocesi di Calcutta.


 
 
Le nostre comunità hanno partecipato in gran numero alle varie iniziative tenutesi in città. La Messa, il 26 agosto, è stata celebrata sulla tomba della beata, ed è stata seguita da varie attività commemorative, compreso il film su madre Teresa, che ha attirato persone di ogni nazione, religione ed età.

Nelle chiese della diocesi si sono svolte novene con altissima partecipazione; i bambini e i giovani nelle scuole si sono impegnati in gare di disegno, quiz e mostre. Si è tenuto pure un simposio e un momento di preghiera con fedeli di ogni religione, che hanno illustrato l'altezza spirituale raggiunta da madre Teresa attraverso il suo servizio ai più poveri tra i poveri.

A commemorazione di questo centenario è stato anche inaugurato dal ministro delle ferrovie, alla stazione Seadah - una delle maggiori stazioni ferroviarie di Calcutta - un treno-mostra denominato «Mother Express», che presenta la vita, l'attività e il messaggio di madre Teresa
e che percorrerà tutta l'India nei prossimi sei mesi.

Le iniziative svolte dagli alunni delle scuole, dai bambini delle case delle Missionarie della carità e da artisti di professione hanno generato nella gente la consapevolezza del lavoro umanitario compiuto da madre Teresa e al tempo stesso hanno rappresentato un giusto omaggio alla sua persona.


 
 

 
web site official: www.suoredimariabambina.org