DAL MONDO
 


ANDALGALA' - ARGENTINA
Con i giovani


Andalgalà è un paese di montagna situato nel nord-ovest della provincia argentina di Catamarca.
Là, noi suore di Maria Bambina non siamo presenti.
Il parroco, che ha conosciuto le suore quando era in seminario, ci ha invitate a un incontro con i giovani della parrocchia «San Francesco d’Assisi». Siamo andate in tre suore e con noi c’era un frate francescano conventuale. La gente del luogo non conosceva la devozione a Maria Bambina e queste due giornate sono state l’occasione per presentare la ‘Piccola’.


I giovani, in un clima di fraternità, hanno condiviso la Parola, hanno pregato personalmente e in gruppo.
Hanno ringraziato Dio per la chiamata alla vita; hanno riscoperto un Padre buono, misericordioso che cammina accanto a loro in tutte le circostanze e hanno cantato come Maria il Magnificat per questo grande dono.

I giovani hanno preso maggiore coscienza che, per il sacramento del Battesimo, Gesù li ha invitati a essere suoi veri seguaci, a mettere i loro piedi sulle sue orme e hanno approfondito, seguendo le parole dell’ultima cena, la pedagogia che Gesù ha usato per la formazione dei suoi discepoli.
Con la celebrazione dell’Eucaristia abbiamo chiuso le giornate, chiedendo al Signore la forza per continuare a essere discepoli-missionari nelle famiglie, nella scuola, nell’università, nella parrocchia… dove egli ci chiama.



Una ragazza ha riassunto così l’esperienza vissuta: «Vi ringrazio per tutto quello che ci avete insegnato. Ci avete aiutati a rinnovare la nostra fede e a conoscere e ad amare la Madonna Bambina».

 

 

 

 

 

web site official: www.suoredimariabambina.org