DAL MONDO
 
 


Robbiano
Oratorio dei piccoli


Una lunga e bella esperienza di oratorio alle spalle, il desiderio di far sperimentare ai nostri figli valori come l’amicizia e la condivisione, la conoscenza di progetti analoghi in altre parrocchie: ecco come è nata da alcune mamme della scuola dell’infanzia «Maria Bambina»l’idea di un oratorio per i più piccoli (0-8 anni).

L’idea è stata subito esposta a don Angelo Sala, vicario nella nostra parrocchia, che ci ha sostenute e incoraggiate. Così, forti del suo appoggio e dei suoi consigli, ci siamo lanciate in questa avventura. Subito ci siamo accorte della necessità di avere una figura di riferimento e abbiamo pensato a suor Lucia Zarpellon, già conosciuta dai bambini e anche dai genitori per la sua disponibilità a collaborare nelle attività della scuola, nonché catechista nella nostra parrocchia.

Suor Lucia, eletta direttrice dell’oratorio dei piccoli, si occuperà in particolare dei momenti di preghiera ma il suo aiuto sarà prezioso anche per il gioco e per I’organizzazione delle varie attività, grazie alla sua lunga esperienza con i bambini e grazie anche alla sua creatività e giovialità.


Gli incontri avranno cadenza mensile, ma ogni domenica sarà disponibile, nel nostro oratorio, una sala riservata ai più piccoli e alle loro famiglie.
Già, Ie famiglie, perché l’intento è quello di far vivere ai nostri bambini un’esperienza bella, entusiasmante, carica di valori vissuti, ma vorremmo anche dare l’opportunità di un accompagnamento in questa avventura.

L’iniziativa ha preso il via lo scorso 31 gennaio, in occasione della festa delle famiglie, con una cinquantina di piccoli, che sono stati protagonisti di un toccante momento di preghiera, di alcuni giochi, di un’estrazione a premi, di una lauta merenda e infine della nomina a «fondatori dell’oratorio dei piccoli di Robbiano».

II prossimo appuntamento è fissato per il 7 marzo
, per l’inaugurazione ufficiale della sala allestita e riservata proprio ai più piccoli.

 
 


 
web site official: www.suoredimariabambina.org