DAL MONDO
 
 


L'amore di Dio si rende visibile
Milano. Seme che dà frutto.



Siamo i coniugi S. e G. e abitiamo, con le nostre due bambine , in una frazione ... Scriviamo a lei, superiora provinciale, per metterla a conoscenza di una nostra iniziativa, nata anche grazie agli anni di scuola elementare trascorsi da G. presso la vostra casa di Olginate.
L'insegnamento di suor Samuele Roncoli non si è infatti limitato alle nozioni necessarie al conseguimento della licenza elementare. Suor Samuele con il suo esempio, la sua dedizione, la sua vocazione ha trasmesso agli alunni, e anche ai loro genitori, valori puri e solidi. Ha insegnato a ognuno a guardare alle generazioni future come a una promessa di bene da alimentare con il giusto esempio, affinché coltivino a loro volta con generosità i valori cristiani che sempre sono stati il faro guida della nostra suor Samuele e ai quali con ferma tenerezza ci indirizzava.

Abbiamo quindi deciso di essere anche noi esempio vivo e concreto
per le nostre due bambine, affinché crescano con la convinzione che la famiglia, non può realizzarsi in un isolamento egoista, ma può progredire ed essere veramente 'viva' solo restando aperta e solidale.

Avendo a disposizione un appartamento, abbiamo deciso di utilizzarlo per ospitare gratuitamente famiglie che hanno bambini in affido, case famiglia, ragazze madri e altre persone che ci verranno segnalate dalle istituzioni e dalle associazioni che abbiamo contattato. Questa estate abbiamo ospitato la prima "casa comunità", proveniente da T. I genitori con i loro figli naturali e in affido (dieci in tutto) hanno trascorso con noi quasi un mese di ferie, regalandoci un'estate 'importante' per la crescita delle nostre bambine.

Abbiamo chiamato questo appartamento "Casa Samuele", sia per ricordare suor Samuele sia perché il suo ricordo ci aiuti a non perdere di vista quei valori che con tanto impegno e dedizione ci ha fatto scoprire in noi e che troppo spesso vediamo accantonati.

Con questa nostra desideriamo ringraziare, suo tramite, tutte le sue consorelle che, come suor Samuele negli anni della nostra giovinezza, sono oggi impegnate in una missione educativa ogni giorno più delicata e necessaria.

 
web site official: www.suoredimariabambina.org